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Hutech IDAS LPS-D1-EOS
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Hutech IDAS LPS-D1-EOS

LPS-D1-EOS
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Hutech IDAS LPS-D1-EOS

Hutech Idas LPS-D1 - filtro per la riduzione dell'IL in astrofotografia con supporto MFA per DSLR Canon

 

Hutech IDAS LPS-D1-EOS

I filtri LPS (Light Pollution Sopression) sono progettati per andare a ridurre ed eliminare (nelle varianti più strette) le righe di emissione delle principali sorgenti dell'inquinamento luminoso. Il loro effetto è di aumentare molto il contrasto dei soggetti astronomici, in particolare delle nebulose ad emissione.

A differenza degli altri filtri LPS, i filtri IDAS sono progettati esplicitamente per fornire un bilanciamento dei colori neutro, grazie al trattamento unico e proprietario IDAS: il Multi-Bandpass Technology (MTB). La trasmissione bilanciata dei colori permette alle fotografie di risultare con uno shift dei colori minimo su stelle, galassie e ammassi globulari. Guardate la foto comparativa e notate come il filtro IDAS rende i colori molto più neutri rispetto agli altri, progettati esplicitamente per uso visuale.

Anche le riprese CCD monocromatiche ottengono dei benefici, perchè il segnale entrante è comunque privato dell'inquinamento luminoso, sia che si riprenda solo con il filtro IDAS che abbinato ad a filtri RGB.

Le caratteristiche salienti del filtro IDAS LPS D1:

- contrasto eccezionale con camere DSLR e CCD, sia a colori che mono

- Nuova versione D1 ottimizzata per le camere a colori

- progettato esplicitamente per le riprese con camere a colori DSLR e CCD

- trattamenti anti riflesso multistrato di qualità, tecnologia proprietaria HUTEC

- anti graffio

- spessore del vetro 0.5mm

Questo filtro permette di usare, quando montato, correttori o spianatori esattamente come prima. Potete usare anche obiettivi Canon serie EF (NON EF-S) e inoltre il sensore è protetto dalla polvere.

Il filtro viene inserito nel corpo della macchina, con una cella che si fissa tra la baionetta e lo specchietto reflex.

Caratteristiche comparate filtri Idas V4 - P2 e D1

V4: pensato prevalentemente per il visuale, ha una banda più selettiva e un bilanciamento cromatico un po' più inesatto. Del resto sul deepsky l'occhio perde la percezione cromatica e rileva quindi maggiormente avere un filtraggio poderoso!

P2: pensato prevalentemente per la fotografia con CCD raffreddati. Ha una gamma cromatica più ampia e fedele, e taglia in maniera molto più selettiva le emissioni delle fonti di inquinamento. Il bilanciamento dei colori è quindi rispettato in maniera più naturale e inoltre la quantità di fotoni che cade sul sensore è molto maggiore.

D1: pensato prevalentemente per le DSLR a colori, ancor più se moddate full spectrum. Filtra esattamente come il P2, ma con una maggior selettività nella banda 660nm-680nm. Questo serve a prevenire l'eccessiva dominante rossa che a volte si riscontra sulle DSLR modificate.

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