GSORC10M -- GSO RC 10 METAL
GSORC10M -- GSO RC 10 METAL
GSORC10M -- GSO RC 10 METAL
GSORC10M -- GSO RC 10 METAL
GSORC10M -- GSO RC 10 METAL
GSORC10M -- GSO RC 10 METAL

GSO RC 10 METAL

GSORC10M
Ordinabile
2.890,00 €
Tasse incluse

Astrografo Ritchey-Chretien TS 254mm F/8 con intubazione in metallo

 

Il telescopio GSO RC 254mm f/8 è un astrografo Ritchey-Chretien dotato di uno straordinario rapporto qualità/prezzo. Questa ottica ha specifiche tecniche di prim'ordine, ed è pensata per gli astroimager più esigenti.

Il design ottico di questo telescopio è concepito per la piena illuminazione del campo anche con sensori full-frame; per tali sensori è consigliato l'uso di un correttore/spianatore adeguato. Per l'utilizzo con sensori di dimensioni minori, come nel caso della maggior parte delle camere CCD in commercio, non è necessario adottare un correttore/spianatore.

Specifiche tecniche:
- schema ottico: Ritchey-Chretien
- apertura libera: 254mm (10")
- lunghezza focale: 2000mm
- rapporto focale: f/8
- specchi: Iperbolici al quarzo a bassa espansione termica 
- trattamento: dielettrico ad elevata riflettività (99%) su primario e secondario
- intubazione: in metallo
- backfocus: 250mm dalla culatta posteriore
- risoluzione massima: 0,46"
- focheggiatore: Crayford da 3" con demoltiplica 1:10
- peso: 15,7Kg
- trattamento interno intubazione: diaframmi e opacizzazione interna
- barra: incluse due barre, una con attacco Losmandy e una con attacco Vixen (barra Vixen superiore per telescopio guida)
- campo corretto: fino ad APS-C (necessario correttore/spianatore per formato full-frame)

Le ottiche Ritchey-Chrétien (RC) sono note per le loro eccellenti prestazioni ottiche, e sono particolarmente apprezzate per le applicazioni fotografiche, di tutti i tipi; al contempo, i telescopi RC sono anche ben noti per il loro prezzo, normalmente decisamente elevato. Teleskop Service ha deciso di cambiare le regole del gioco, e grazie alla partnership con GSO è in grado di offrirvi una linea completa di telescopi RC, finalmente ad un prezzo accessibile!

Progettate per l'astroimaging, queste ottiche sono dotate di specchi al quarzo, a bassa dilatazione termica, a differenza del vetro ottico ordinario utilizzato da molti concorrenti, e forniscono il 99% di riflettività. Tutte le superfici ottiche vengono lucidate e controllati a computer, garantendo una precisione prossima al limite di diffrazione. Entrambi gli specchi primario e secondario hanno una riflettività del 99%. Questo strumento ha una riflettività è superiore al 88% rispetto ai concorrenti!

Caratteristiche dei telescopi GSO RC:
- Ottica realizzata con primario iperbolico e secondario iperbolico
- Entrambi gli specchi, primario e secondario sono realizzati in quarzo a bassa dilatazione termica
- Lo specchio secondario dispone di un marcatore al centro, per consentire una migliore e più semplice collimazione
- Riflettività garantita al 99% con trattamento anti appannamento 
- Ampio campo spianato, non necessita di un correttore separato fino al formato APS-C
- Ampio backfocus per inserire correttori, riduttori, OAG e ruote potrafiltri
- L'intubazione aperta non crea problemi di appannamento delle ottiche, diversamente da quanto avviene con i telescopi Cassegrain
- Acclimatamento rapido grazie all'intubazione aperta
- Ogni RC viene testato e controllato sul nostro banco ottico

Messa a fuoco con camere reflex:
Il GSO RC ha un backfocus molto generoso, di 250mm, tale da permette di collegare molti accessori al treno ottico, come ad esempio guida una fuori asse, ruote portafiltri ecc... Per connettere meccanicamente ii telescopio un reflex, sono necessari i seguenti accessori (opzionali):

- GSRCV1172: prolunga da 50mm, da collocare tra il focheggiatore e telescopio
- GSRCV1175: prolunga da 25mm, da collocare tra il focheggiatore e telescopio

Questi anelli di prolunga vanno collocati tra il focheggiatore e la culatta posteriore, in modo da garantire sempre una escursione del fuoco ottimale.

Il focheggiatore da 3 M-LRN Monorail:
Il focheggiatore da 3" Monorail fornito di serie è un'evoluzione del design Crayford. Il carico non viene trattenuto, come accade nei normali Crayford, da da quattro (spesso sotto dimensionati) cuscinetti a sfera, ma da una pista in acciaio inossidabile, collocata alla base del gruppo mobile, impedendo così l'inclinazione e la flessione del tubo di messa a fuoco, anche con carichi elevati. Sul lato inferiore del sistema di messa a fuoco è collocata una grande vite zigrinata, grazie alla quale il tubo interno rimane collocato saldamente in posizione. il carico viene così distribuito in modo uniforme su tutta la superficie della pista in acciaio.

Dettagli tecnici del focheggiatore:
- escursione: circa 80mm
- apertura libera: 68mm
- sistema di slittamento: su rotaia in acciaio massiccio
- rapporto di riduzione: 1:10 per una precisa messa a fuoco
- rotazione del focheggiatore: di 360°
- connessioni: M68 femmina (per il supporto di una OAG TS da 2.5"), 50.8mm, 31.8mm (con riduttore)

Vantaggi ottici delle ottiche TS RC per astrofotografia:

Il TS RC 254mm f/8 è un vero riflettore Ritchey-Chrétien. Contrariamente ai Maksutov-Cassegrain o agli Schmidt-Cassegrain, dotati di specchi sferici, che necessitano di correttori di campo, e contrariamente ai Newton che necessitano di correttori coma, il sistema ottico RC è ben corretto per ogni utilizzo fotografico.

Perché gli RC sono migliori rispetto a un Celestron EHC o a Meade ACF:
Il vantaggio risiede nella perfetta correzione dal cromatismo, data la totale assenza di elementi ottici a rifrazione (lo schema RC utilizza solo specchi). Lo schema ottico RC è un sistema a riflessione vero, senza lastra correttrice, dotato din un'immagine molto brillante e nitida.

La maggior parte dei telescopi con schema ottico simile, inoltre, hanno una cella di sostegno dello specchio primario mobile. La messa a fuoco del telescopio avviene con lo spostamento in avanti o all'indietro di questa cella. Purtroppo questa tecnica porta inevitabilmente con sé degli svantaggi, primo tra tutti una certa quantità di spostamento dell'immagine al variare del fuoco. La maggior parte dei produttori hanno controllato e risolto parzialmente questo problema, ma il problema del cosiddetto image-shiting permane, e può essere molto fastidioso per chi vuole fare astrofotografia ad alto livello, specie se si utilizzano fotocamere con sensore di piccole dimensioni o durante la ripresa in serie di fotogrammi con diverse ore di esposizione. Nel TS RC lo specchio si trova in una cella  fissa e la messa a fuoco viene alterata grazie ad un focheggiatore Crayford esterno, separato dall'ottica principale. Ciò elimina del tutto il problema dell'image-shifting.

Perché i telescopi GSO RC hanno un prezzo così basso rispetto ad RC analoghi:
Le ottiche Ritchey-Chrétien (RC) sono note per le loro eccellenti prestazioni ottiche, e sono particolarmente apprezzate per le applicazioni fotografiche, di tutti i tipi; al contempo, i telescopi RC sono anche ben noti per il loro prezzo, normalmente decisamente elevato. Teleskop Service ha deciso di cambiare le regole del gioco, e grazie alla partnership con GSO è in grado di offrirvi una linea completa di telescopi RC, finalmente ad un prezzo accessibile!

GSO è molto nota soprattutto per le eccellenti ottiche newtoniane, grandemente apprezzate da molti anni. Il risultato della joint venture TS-GSO è uno strumento superiore, dotato di specifiche in molti aspetti irraggiungibili per un convenzionale Schmidt-Cassegrain, e ciò conservando un prezzo molto conveniente. Teleskop-Service è distributore europeo esclusivo per questi strumenti.

Incluso nella confezione:
- telescopio astrografo Ritchey-Chrétien (RC) 254mm (10") F/8
- focheggiatore Crayford dual-speed con riduzione 1:10
- riduttore da portaoculari da 50.8mm a 31.8mm
- due barre (superiore e inferiore) Vixen e Losmandy


Specifiche tecniche:

Design ottico: Vero RC con primario e secondario iperbolici.
Apertura libera: 254 mm / 10"
Lunghezza focale: 2000 mm
Rapoprto focale: F/8
Materiale specchi: primario e secondario in quarzo a bassa dilatazione termica
Riflettività: 99% con superfici a trattamento dielettrico e anti-condensa
Backfocus: 250 mm dalla culatta posteriore
Risoluzione limite: 0.46"
Intubazione: In metallo con due barre a coda di rondine (Vixen/GP e Losmandy)
Peso: 15.7 kg compreso focheggiatore e barre
Diametro tubo: 294 mm
Focheggiatore: Crayford Monorail da 3" con capacità di carico limite di 5kg
Connesioni lato oculare:  M68 femmina, 50.8mm, 31.8mm

Iscriviti alla Newsletter
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto per il confronto.