TECNOSKY MISURATORE SEEING MONITOR
TECNOSKY MISURATORE SEEING MONITOR
TECNOSKY MISURATORE SEEING MONITOR
TECNOSKY MISURATORE SEEING MONITOR
TECNOSKY MISURATORE SEEING MONITOR
TECNOSKY MISURATORE SEEING MONITOR
TECNOSKY MISURATORE SEEING MONITOR
TECNOSKY MISURATORE SEEING MONITOR

TECNOSKY MISURATORE SEEING MONITOR

TK_SM_seeing
Ordinabile
499,00 €
Tasse incluse

TECNOSKY MISURATORE SEEING MONITOR 

Seeing Monitor Tecnosky, misuratore del seeing

 

TECNOSKY MISURATORE SEEING MONITOR 

Tecnosky presenta sul mercato astronomico un accessorio innovativo e dall'indubbia utilità per ogni astrofilo...il Seeing Monitor!

Troppo spesso valutiamo la bontà del cielo solo per la trasparenza e trascuriamo un altro importante fattore, il seeing!

Questo termine indica la turbolenza atmosferica: tra il telescopio e l'oggetto che vogliamo osservare o fotografare c'è la nostra atmosfera composta anche da correnti d'aria! Queste ultime possono essere presenti in alta quota e quindi non apprezzabili da chi sta utilizzando il telescopio; una serata apparentemente calma può essere invece rovinata da un seeing molto elevato!

Sapere valutare la turbolenza presente in atmosfera è utile per moltissime attività:

Osservazione di Luna, pianeti, stelle doppie ad alti ingrandimenti

Fotografia in alta risoluzione di Luna e pianeti

Fotografia deepsky a focali medio/alte

Magari dopo aver montato una pesante strumentazione, con computer e camera di ripresa ci accorgiamo che, nonostante il cielo sereno, la serata è inutilizzabile perché sul monitor o all'oculare, letteralmente "balla tutto"! A volte invece pensiamo che la fotografia deepsky sia immune a questo tipo di problema ed invece ci scontriamo con una pessima guida e con immagini stellari poco nitide ed incise.

In questo caso viene in aiuto il Seeng Monitor di Tecnosky: si tratta di un piccolo telescopio dotato di telecamera in bianco/nero , completamente impermeabile.

Deve essere fissato su una superficie solida e puntato approssimativamente verso la Polare per avere il minimo spostamento possibile dovuto alla rotazione terrestre

Il cavo usb deve essere collegato ad un computer dotato di sistema operativo Windows 7/10 sul quale verrà installato il software in dotazione, EZseeing.

Il programma analizzerà le stelle inquadrate dal Seeing Monitor e con i valori di oscillazione ottenuti potrà creare in grafico in arco secondi con delle soglie di valutazione delimitate da una riga rossa ed una verde.

Al di sopra della linea rossa seeing pessimo, tra la linea rossa e azzurra seeing buono, sotto la linea azzurra seeing ottimo

Ovviamente nel software ci sono molti parametri da inserire per poter ottimizzare la lettura del seeing; va detto che i dati estrapolati non devono essere presi come valori assoluti, l'utilizzatore dovrà confrontarli con quelli ottenuti tramite l'osservazione o fotografia ed eventualmente regolare i parametri per avere una grafico sempre più preciso.

Il grafico di FWHM ottenuto potrà poi essere inserito in automatico su una pagina web ed essere consultato periodicamente.

Il softwareEZseeing anche una funzione di avviso in tempo reale tramite Telegram per mandare in automatico un messaggio di allerta quando il seeing si trova al di sotto di un certo valore, selezionabile dall'utente.

Requisiti:

Computer con Windows 7/10

Cpu dual core (almeno)

4 gb di ram

HD solido

Piattaforma Ascom 6.4 in su

Iscriviti alla Newsletter
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto per il confronto.