• -3%
SKBKP25012-DUAL SK-AZ-EQ6 -- Riflettore Newton Explorer 250 AZEQ6 SynScan
Skywatcher Riflettore Newton Explorer 250 AZEQ6 SynScan
Skywatcher Riflettore Newton Explorer 250 AZEQ6 SynScan
Skywatcher Riflettore Newton Explorer 250 AZEQ6 SynScan
Skywatcher Riflettore Newton Explorer 250 AZEQ6 SynScan
Skywatcher Riflettore Newton Explorer 250 AZEQ6 SynScan
Skywatcher Riflettore Newton Explorer 250 AZEQ6 SynScan
SKBKP25012-DUAL SK-AZ-EQ6 -- Riflettore Newton Explorer 250 AZEQ6 SynScan
Skywatcher Riflettore Newton Explorer 250 AZEQ6 SynScan
Skywatcher Riflettore Newton Explorer 250 AZEQ6 SynScan
Skywatcher Riflettore Newton Explorer 250 AZEQ6 SynScan
Skywatcher Riflettore Newton Explorer 250 AZEQ6 SynScan
Skywatcher Riflettore Newton Explorer 250 AZEQ6 SynScan
Skywatcher Riflettore Newton Explorer 250 AZEQ6 SynScan

Skywatcher Riflettore Newton Explorer 250 AZEQ6 SynScan

SKBKP25012-DUAL SK-AZ-EQ6
Disponibilità immediata
3.034,16 € 3.128,00 € -3%
Tasse incluse

Telescopio Riflettore Newton Explorer 250mm di diametro e 1200mm di focale su montatura altazimutale/equatoriale AZEQ6 SynScan PRO GOTO. Inclusi accessori e treppiede d’acciaio regolabile.

 

I telescopi Newton sono spesso consigliati a chi comincia in astronomia in quanto uniscono elevato diametro (e quindi capacità di raccolta della luce) ad un costo contenuto. Il telescopio SkyWatcher Newton 250/1250 f5 è il modello che offre il più grande specchio primario (250mm) ad un prezzo ancora contenuto: il tutto con elevata qualità ottica e meccanica per un prodotto di questa fascia di prezzo. Infatti offre una elevata qualità ottica che vi consentirà di vedere e fotografare tantissimi oggetti dell’Universo, unita ad una meccanica di qualità che comprende un ottimo focheggiatore Crayford da 50,8mm di diametro con messa a fuoco micrometrica 1:10. Perfetto per l’uso visuale su una montatura almeno HEQ5, per l’uso fotografico consigliamo un modello tipo EQ6-R o AZ-EQ6.

Il telescopio Sky-Watcher Newton 250/1250 f5 utilizza un grandissimo specchio primario da 250mm di diametro che offre una impressionante capacità di cattura della luce consentendovi di osservare e fotografare tantissimi oggetti deboli come galassie o nebulose. Inoltre grazie al grandissimo diametro, il telescopio SkyWatcher Newton 250/1250 f5 può generare elevatissimi ingrandimenti consentendovi di vedere o fotografare i più piccoli dettagli planetari su moltissimi corpi del Sistema Solare come Marte, Venere, Giove o Saturno.

Il telescopio Sky-Watcher Newton 250/1250 f5 presenta un solido fuocheggiatore Crayford da 50,8mm di diametro con riduttore 31,8mm e messa a fuoco micrometrica 1:10, migliore rispetto a quello di telescopi simili di altre marche. Consente quindi sia di utilizzare oculari grandangolari da 50,8mm di diametro (per ottenere bassi ingrandimenti e grandi campi inquadrati) che di collegare camere dotate di grandi sensori (come le reflex digitali): in questo caso consigliamo l’utilizzo del correttore di coma AOCORR per telescopi f5 che spiana il campo.

Il telescopio Sky-Watcher Newton 250/1250 f5 è fornito di serie con anelli di supporto e barra a coda di rondine tipo Vixen, insieme ad un oculare LET 28mm da 50,8mm di diametro (che genera 43 ingrandimenti) e al cercatore 9×50.

Ottica intubata Newton Explorer diam. 250mm, focale 1200mm (f/4,8), oculare diam. 2″ LET28mm (43X) e cercatore 9×50, fuocheggiatore Crayford dual-speed con porta oculari 50,8/31,8mm.

Compatibile con correttore di coma cod. AOCORR.

CARATTERISTICHE
Tipologia Riflettore
Schema Ottico Newton
Diametro 250 mm
Lunghezza Focale 1200 mm
Rapporto Focale f/4,8
Ingrandimento max. 500x
Trattamento Alluminatura specchi
Fuocheggiatore Crayford dual-speed 50,8 / 31,8
Peso 12 kg
 
DOTAZIONE
Oculari ed accessori Oculare 2″ LET 28mm (43x)
Cercatore 9×50

 

Montatura equatoriale Sky-Watcher AZ EQ6 SynScan PRO, ideale per astrofotografia, ad alta capacità di carico. Può reggere due telescopi contemporaneamente!

Alcune caratteristiche:

ideale sia per astrofotografia che uso visuale, può montare 2 tubi ottici contemporaneamente
motorizzata con il sistema goto Synscan
dotata di doppio encoder
oltre 42.000 oggetti in memoria dello Synscan
dotata di motori microstep sia in AR che in DEC
motori stepper ibridi
trasmissione a cinghia
uso in modalità altazimutale o equatoriale
carico fotografico fino a 20kg
progettata per essere facilmente trasportabile

La Sky-Watcher AZ EQ6 è una nuova montatura capace di portare ben 2 tubi ottici contemporaneamente quando usata in modalità altazimutale. I miglioramenti rispetto alla montatura NEQ6 sono:

barra contrappesi maggiorata
testa più leggera del 26% rispetto alla EQ6 (la testa della AZ EQ6 pesa solamente 15kg senza contrappesi)
regolazione in altezza migliorata e decisamente più stabile
stessa capacità di carico della EQ6 ma con una maggiore stabilità
la AZ EQ 6 può passare in pochi attimi dalla configurazione altazimutale a quella equatoriale e viceversa
la testa di attacco del secondo telescopio (sulla barra contrappesi) ha delle regolazioni micrometriche per allinearlo a quello principale, ottimo per test comparativi o telescopi di guida
può comandare una reflex tramite cavo in dotazione
monta telescopi sia con barra vixen che losmandy

I miglioramenti più evidenti introdotti sulla nuova montatura di casa Sky-Watcher, oltre alla motorizzazione con doppio encoder (da tenere attivi solo in caso vogliate eseguire puntamenti manuali a frizioni aperte), risiedono nella barra contrappesi maggiorata, che fornisce una maggiore stabilità quando sono presenti carichi pesanti, e soprattutto nella testa della AZ EQ 6, riprogetta per essere più leggera e performante, con un nuovo sistema di regolazione per l’altezza.

Oltre Il passaggio dalla configurazione altazimutale a quella equatoriale della AZ EQ 6 richiede davvero pochi attimi e avviene tramite regolazione della vite in altezza.

[Dettaglio trasmissione a cinghia AZ EQ6 Synscan]

[Le dimensioni di ingombro della AZ EQ6 Synscan]

In modalità altazimutale la AZ EQ6 raddoppia la sua capacità di carico, per lasciarvi la massima libertà di utilizzo dei vostri setup! Il passaggio da modalità EQ ad AZ è molto semplice e veloce, richiede 2 minuti circa.

 

Skywatcher AZ EQ6 Synscan con 2 telescopi, un newton 200/1000 ed un MAK 180

Questa montatura costituisce un vero, grande passo in avanti rispetto alla EQ6 e sarà la vostra nuova fidata compagna di osservazioni e astrofotografia!

Il sistema Synscan della Sky-Watcher è uno strumento molto preciso che vi guiderà per trovare facilmente gli oggetti da osservare, che siano nebulose o pianeti, così come remote galassie. Puntate l’oggetto desiderato premendo solo un pulsante! Il menù di facile utilizzo vi consente di navigare facilmente per scegliere da le decine di migliaia di oggetti disponibili da osservare.

database Synscan di oltre 40000  oggetti
allineamento a 2-3 stelle
possibilità di migliorare la precisione di puntamento con la funzione PAE
 doppio firmware: sia EQ che AZ
possibilità di comandare fino a 2 DSLR Canon (tramite l’apposito cavo in dotazione)
correzione permanete dell’errore periodico (PPEC)
puntamento preciso fino a 10 arco minuti
puntamento polare assistito
velocità di inseguimento: siderale, lunare, solare
velocità: 1x, 2x, 16x, 32x, 64x, 128x, 400x, 500x, 600x, 800x
velocità di inseguimento per astrofotografia: 0,25x, 0.5x, 0.75x
inseguimento sui 2 assi
servo motori con risoluzione 0.8923 arcosecondi o 1.452.425 step/rev
può essere collegato al computer
il firmware della pulsantiera può essere upgradato via internet

Una nuova funzionalità per il PPEC: l’AZ EQ6 Synscan è dotata, sulla vite senza fine di AR,  di un indice che consente alla montatura di tenere sempre traccia della posizione corrente dell’indice sulla vite. Questo significa che l’utente può far partire il PEC in ogni momento, dopo aver fatto la prima registrazione, in modo da migliorare la precisione di inseguimento in astrofotografia. Se l’allineamento polare è stato eseguito in modo accurato, non è necessario ripetere la procedura del PEC alla successiva sessione astrofotografica, ottenendo così un PPEC (correzione permanente dell’errore periodico). La routine del PEC può essere effettuata sia manualmente che usando, comodamente, l’autoguida, E’ importante, se volete mantenere il PEC per le sessioni successive, evitare di sbloccare gli assi della montatura quando è spenta, in questo caso è utile fare il park dal menù utility, spegnere la montatura e smontarla, avendo cura di lasciare gli assi bloccati. Maggiori dettagli si trovano sul manuale d’istruzioni, oppure contattateci, risponderemo ad ogni vostra domanda!

Comandare 1 o 2 DSLR: la Sky-Watcher AZ EQ6 Synscan è dotata di ben 2 porte per comandare fino a 2 DSLR tramite la pulsantiera Synscan che consente di programmare fino a 8 gruppi differenti di pose. In dotazione vengono dati 2 cavi per reflex Canon, compatibili con i modelli come la 600D (attacco a jack per lo scatto remoto). Se vi servissero cavi per altri modelli, per favore contattateci.

Trasmissione a cinghia: la AZ EQ6 Synscan è dotata di trasmissione intermedia a cinghia (come la AZ EQ5 GT), per ottenere una maggiore precisione di inseguimento, così come un minor errore periodico e backlash.

Consigliato alimentatore da rete AU18772.

CARATTERISTICHE
Tipologia: Montatura Equatoriale / altazimutale GoTo
Velocità motori: da 0,25x a 800x
Velocità inseguimento: Siderale, Lunare e Solare
Pulsantiera: SynScan Versione 5
Database: 42.000 oggetti
Portata massima: 25 Kg
DOTAZIONE
Accessori: Treppiede acciaio regolabile, Contrappesi 2x5kg, Cannocchiale Polare illuminato, Cavo alimentazione 12V con spina accendisigari, testa secondaria, pulsantiera SynScan

IMPORTANTE

Abbiamo notato un forte nesso di causalità tra i guasti alle elettroniche delle montature (incluse le pulsantiere di controllo) e dei telescopi e la loro installazione in osservatori o comunque in postazione fissa. Per prevenire l’insorgenza di guasti elettrici è necessario collegare il telescopio/la montatura ad una “messa a terra” certificata e conforme alle norme di legge. L’assenza della messa a terra avrà, in caso di guasto elettrico (non attribuibile a cause dovute a difetti di fabbricazione), l’effetto di invalidare la garanzia sul prodotto.

8032539194907
Iscriviti alla Newsletter
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto per il confronto.