Filtro TS Optics colorato da 31,8mm - Rosso Chiaro23A

Filtro TS Optics colorato da 31,8mm - Rosso Chiaro23A

TSHellrot1
Disponibilità immediata
19,50 €
Tasse incluse

Filtro TS Optics colorato da 31,8mm - Rosso Chiaro23A

I filtri colorati Optics TS offrono un aumento del contrasto quando si osservano la luna e i pianeti. Ogni filtro evidenzia specifici dettagli lasciando passare solo parti definite dello spettro visibile.  Come conseguenza, il contrasto di questi dettagli è incrementato per una migliore visione.

 

Caratteristiche qualitative dei filtri colorati Optics TS:

La cella del filtro è fatta di metallo ed è il più sottile possibile per evitare vignettature

Il vetro usato nei nostri filtri è con una superficie piana

Vi garantiamo un’ottima qualità dell’immagine!

E’ possibile avvitare i filtri gli uni con gli altri per trovare nuove combinazioni. Per esempio, un filtro blu e un filtro giallo combinati insieme corrispondono ad un filtro verde.

Combinate diversi filtri colorati per ottenere ulteriori tonalità di colore

Ognuno dei 14 diversi filtri colorati da 31.8mm  produce un diverso effetto sull’immagine. Come conseguenza filtri diversi vengono utilizzati per vedere differenti dettagli di un pianeta. Combinando due filtri si possono ottenere ulteriori sfumature di colore. Per esempio, un filtro blu e un filtro giallo combinati corrispondono ad un filtro verde con una differente tonalità rispetto al normale filtro verde.

Qui di seguito una lista dei vari filtri disponibili con esempi del loro utilizzo. In accessori consigliati potete trovare gli altri filtri della nostra gamma.

Colore Utilizzabile a partire da... Ambiti d'osservazione consigliati

Giallo chiaro #8 50mm di apertura Luna, Marte, Comete – permette di ridurrelo spettro secondario nei rifrattori Fraunhofer. Un bel filtro universale di contrasto, anche per telescopi con piccola apertura.

Giallo/Verde #11 60mm di apertura Specialmente adatto per osservare Giove e Saturno. Rivela le strutture atmosferiche già con telescopi di piccola apertura.

Yellow #12 80mm Incrementa il contrasto per la Luna, rivela dettagli della superfice e nubi su Marte, aumenta i dettagli dell'atmosfera di Giove (es. la Grande Macchia Rossa). Adatto per osservazioni di stelle doppie con rifrattori: riduce l'aberrazione cromatica nei rifrattori Fraunhofer.

Giallo scuro #15 120mm di apertura Simile al giallo, per telescopi di apertura maggiore. Elimina i falsi colori nei rifrattori Fraunhofer.

Orange #21 80mm di apertura Rafforza il contrasto nelle osservazioni di giorno o all’imbrunire (Venere e Mercurio), poiché riduce fortemente la luce blu. Rivela dettagli di Marte (in telescopi con grandi aperture). Vengono evidenziati maggiori dettagli nell’atmosfera di Giove e Saturno. Con aperture maggiori si può tentare di osservare le strutture atmosferiche di Urano.

Rosso chiaro #23A 60mm di apertura Per un forte contrasto sulla Luna – anche con piccole aperture. Filtro usato per l’osservazione delle calotte polari di Marte (a partire da 100mm di apertura). Ottimo per l’osservazione di Venere durante il giorno dato che la luce blu viene bloccata. Il cielo appare nero.

Rosso #25 80mm di apertura Come per il rosso chiaro, ottimo per aperture a partire da 100mm.

Rosso scuro #29 120mm di apertura      Come per il rosso chiaro, ottimo per aperture a partire da 150mm. Questo filtro produce un contrasto estremo.

Blu chiaro #82A 50mm di apertura Un importante filtro universale di contrasto per tutti i telescopi, simile al giallo chiaro. Porta ad un incremento del contrasto per molti oggetti appartenenti al nostro sistema solare.

Blu #80A 70mm di apertura Rafforzamento generale del contrasto sulla Luna, specie sul terminatore. Aumento del contrasto delle bande di Giove e Saturno. Aumento del contrasto dei dettagli sulla superficie di Marte. Con telescopi con apertura maggiore si possono vedere dettagli sull'atmosfera di Venere.  Buon filtro per comete- rafforza il contrasto della coda.

Blu scuro #38A 100mm di apertura Simile al blu, per telescopi con un’apertura a partire da 150mm.

Violetto #47 120mm di apertura Specialmente adatto per osservare Venere in telescopi con un’apertura a partire da 150mm. Rende visibile le nubi nell’atmosfera di Venere. Mette in risalto le strutture negli anelli di Saturno. E’ possibile utilizzare questo filtro per Mercurio in buone condizioni di visibilità con telescopi di grandi aperture.

Verde #56 60mm di apertura Un importante filtro universale di contrasto. Forte aumento di contrasto sulla Luna- miglior contrasto anche lontano dal terminatore, utile per deboli ingrandimenti.  Questo filtro è particolarmente adatto per Giove, evidenzia la famosa Grande Macchia Rossa e altre strutture rossastre nell’atmosfera di Giove. Le macchie bianche nell’atmosfera di Saturno vengono potenziate in telescopi con apertura a partire da 200mm.

Verde scuro #58 120mm di apertura Simile al verde, ma per telescopi con un’apertura a partire da 150mm.

 

Dati tecnici:

Superfici piane levigate e lucidate in piani paralleli

Trattamento antiriflesso multistrato

Vetro omogeneo

Filetto da 31,8mm su entrambi i lati

Materiale consegnato: 

Ogni filtro colorato TS da 31,8mm viene fornito con una scatolina in plastica per proteggerlo dalla polvere e dagli urti.

Iscriviti alla Newsletter
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto per il confronto.